Parliamo di app da portare in viaggio!

Con uno smartphone, e con le giuste app, viaggiare può diventare facilissimo e divertente. Se state pianificando una vacanza esotica, un viaggio intorno al mondo o un viaggio di lavoro, allora vi servono le migliori app da viaggio in circolazione.

Infatti le app da portare in viaggio possono aiutarvi a organizzare tutto, dalla prenotazione dei voli aerei agli itinerari da seguire, dai musei da visitare ai ristoranti migliori e molto altro.

Pianificare ogni aspetto del vostro viaggio vi permetterà di ridurre gli imprevisti ed evitare spiacevoli situazioni.

Ecco la mia personalissima lista di app da portare in viaggio




Evernote

Avete appena prenotato la vostra vacanza?

Allora vi serve un posto dove custodire tutti i documenti di viaggio. Le email di conferma, la lista delle cose da vedere e i suggerimenti degli amici sui musei da non perdere, l’assicurazione di viaggio e scartoffie varie.

Evernote è una app – non solo da viaggio – che fa tutto questo con semplicità: sincronizza i diversi dispositivi e vi consente di conservare i documenti e i biglietti senza aver paura che possano perdersi o danneggiarsi durante il viaggio.

Potete anche usarlo sul posto per caricare foto. E ricordarvi di come avete ben speso il tempo extra che avete risparmiato grazie a questa fantastica app da viaggio!

Flight+

Flight+ permette di monitorare tutti i voli disponibili nel mondo in tempo reale e li visualizza in un’unica interfaccia intuitiva: per chi cerca una app da portare in viaggio per gestire complessi scali aerei, e per chi – semplicemente – vuole sognare mete esotiche.

App da portare in viaggio

Maps.me

In certi paesi non potrete usare la connessione dati. In alternativa alle mappe offline di Google Maps, potete provare Maps.me, una delle migliori app di mappe offline disponibili, semplice e intuitiva. Maps.me include luoghi di interesse e hotel, e calcola gli itinerari da un punto all’altro senza connessione internet. Ricordate di scaricare le mappe delle città o regioni che intendete visitare prima di uscire!

Scoprite come ho usato Maps.me in MAROCCO e in SVIZZERA

Lonely Planet – un’app da portare in viaggio con guide complete

Il TuttoCittà è un ricordo lontano. Oggi, la sua versione smart è un’app per viaggiare in macchina o a piedi, sempre più utile e completa. Scaricate Lonely Planet, selezionate la città in cui volete andare in vacanza e fate il download di tutte le informazioni.

Scoprite i consigli per muovervi in sicurezza nei luoghi più affascinanti e interessanti da visitare nel mondo. Un’applicazione per viaggiare completa di guide cittadine curate da esperti e itinerari turistici auto-guidati, tutto a portata di smartphone, anche senza connessione.




Visit a city

Visit a City è l’App ideale per chi ha in mente di visitare una particolare città o sta programmando un itinerario di viaggio. Scegliete la destinazione verso cui siete diretti e anche il tempo di permanenza e in base a queste informazioni l’App vi propone itinerari estremamente dettagliati che vanno dal viaggio culturale, a quello gastronomico o allo shopping.

Una funzione molto utile offerta da quest’App è il calcolo delle tempistiche degli spostamenti tra una destinazione e l’altra e le stime sulla durata della visita: per esempio la visita di un museo, di una mostra o di un evento.

N26 – Viaggio senza preoccuparti della gestione contanti

Se viaggiate all’estero dove la moneta non sempre è uguale alla vostra, il cambio dei soldi è sempre un’avventura, e non sempre a lieto fine. Ecco un’app che vi permette di fare pagamenti in viaggio in tranquillità. Risparmiate sulle commissioni e sulle tariffe di cambio.

N26 vi solleverà da tutte quelle preoccupazioni causate dal cambio valuta. Un’app indispensabile che vi permette di portare meno contanti con te e vivere una vacanza più serena.




Hola VPN

Hola VPN è un’applicazione che vi consente di instaurare una connessione internet sicura tra il vostro PC (o qualsiasi altro dispositivo) e il sito internet che volete aprire.

Una volta connessi a Hola VPN la vostra connessione internet viene reindirizzata su un server sicuro che non potrà memorizzare alcuna traccia dei siti web da voi visitati, mantenendo così l’anonimato. Inoltre con Hola VPN potete navigare ad alta velocità da diversi paesi senza bisogno di andare offline e avrete sempre a vostra disposizione una connessione sicura alle reti WiFi pubbliche e agli hotspot locali.

3B Meteo

Infine, durante un viaggio è essenziale poter contare su una buona app meteo e 3B Meteo è sicuramente una delle più consultate ed affidabili tra quelle in circolazione.

Con un design semplice ed intuitivo, si colloca sicuramente tra le app di viaggio che non possono mancare nel vostro smartphone.

Il servizio, in grado di offrire previsioni accurate sia per il giorno corrente che per l’intero mese, è consigliato anche per gli sportivi ed amanti di attività outdoor, fornendo dettagli e aggiornamenti circa velocità del vento, grado di pressione atmosferica, quello di umidità ed ulteriori specifiche.

Perfetta anche per fotografi provetti ed amatoriali per consultare l’orario esatto di alba e tramonto ed assicurarsi il miglior scatto al crepuscolo.

App da portare in viaggio

Consigliate da voi

  • The Fork – si basa sul sistema di recensioni per creare una relazione di fiducia tra cliente e commensale. Una volta selezionata l’area di ricerca e, se preferite, il tipo di cucina da gustare, avrete accesso a una lista di opzioni con, a fianco, una serie di sconti applicabili a seconda degli orari o del menù. Una volta confermata la prenotazione tramite l’app, basta recarsi al locale, presentare il nome per vedersi applicato lo sconto pattuito. A ogni nuova spesa accumulerete punti Yum che, con il tempo, vi sbloccheranno sconti cumulabili e combinabili con le altre riduzioni di prezzo.
  • Splitwise – In caso di viaggi in coppia o in compagnia, è necessario tenere sotto controllo altresì la distribuzione delle spese per singolo partecipante al viaggio. Grazie a Splitwise, colui che la installa sullo smartphone – l’app è disponibile per Android e iOS – potrà servirsi di un utile strumento per appuntare le spese di viaggio senza rischi di sbagliare nel fare i conti. Grazie a quest’applicazione, sarà sempre possibile sapere chi è in debito con l’utente in relazione alle spese di viaggio.
  • Hopper – consiste in un’altra vantaggiosa app che favorisce il contenimento delle spese di viaggio. Come? Ebbene permette all’utente di monitorare i costi dei voli e comunica quando è disponibile il prezzo più basso. Grazie a Hopper è possibile sfruttare uno strumento idoneo a trovare i voli migliori a basso costo così da massimizzare i risparmi.
  • Moovit – Vi aiuta a pianificare il tragitto più adatto con tutte le soluzioni di mobilità in un’unica app, poi evita attese inutili monitorando nell’app l’orario esatto di arrivo del mezzo. E’ aggiornata in tempo reale su scioperi, modifiche e sospensioni al servizio di trasporto pubblico. Ed infine segnala anche le piste ciclabili e/o i servizi in sharing.

Le foto del post “App da portare in viaggio (secondo me)” sono di UNSPLASH.