I porti italiani accolgono ogni anno visitatori locali e da ogni parte del mondo, e rappresentano il più delle volte una via d’accesso privilegiata per poter visitare alcuni luoghi unici della nostra bella Italia.

Scoprite cosa fare in traghetto, i consigli utili, tutte le informazioni sulle compagnie di navigazione italiane, i collegamenti in traghetto più gettonati e come prenotare senza pensieri.

Le compagnie e i collegamenti in traghetto in Italia

Con quasi 8000 km di costa, l’Italia ha 57 porti di carattere nazionale ai quali si aggiungono poi i porticcioli turistici più piccoli. Le compagnie di navigazione che operano in Italia sono più di 50 e le aree di maggior affluenza interessano specialmente le isole e i vari arcipelaghi.




Se decidete di raggiungere la Sardegna e la Sicilia in traghetto, dovete sapere che alcune delle maggiori compagnie che effettuano le corse da/per i porti delle isole sono Tirrenia, Grimaldi Lines, GNV, Liberty Lines, Corsica Ferries, Siremar e Caronte&Tourist.

Gli itinerari per le isole del Golfo di Napoli (Capri, Ischia e Procida) e i paesini della Costiera amalfitana e sorrentina sono gestiti invece da molti operatori come SNAV, Alilauro, NLG (Navigazione Libera del Golfo), Medmar, Positano Jet, Travelmar e Caremar.

Tra quelli più noti che invece operano i collegamenti per l’Isola d’Elba (Toscana) e le Tremiti (Puglia) spiccano Toremar, BluNavy, Moby Lines e Gruppo Armatori Garganici.

Cosa fare in traghetto

Qual è il periodo migliore per prenotare i biglietti del traghetto ?

Per poter risparmiare qualcosina e avere diritto a sconti, è sempre consigliabile prenotare i vostri biglietti del traghetto con un po’ di anticipo.

Per gli itinerari attivi tutto l’anno che prevedono traversate più lunghe, è bene per esempio prenotare almeno 6 mesi prima. Alcune compagnie, infatti, promuovono tariffe promozionali durante l’inverno, specialmente per le traversate di solito più costose.

Se avete la possibilità di viaggiare in bassa stagione, inoltre, godrete di prezzi migliori in quanto le tariffe tendono a salire soprattutto nei mesi estivi.

E dopo aver prenotato ecco cosa fare in traghetto ed alcuni consigli utili per il viaggio.

Arrivare al porto

Giunge il momento di arrivare in porto. Fatelo con un certo margine di anticipo, poiché così facendo eviterete eventuali affollamenti che si possono creare nei giorni di punta: considerato l’avvicinarsi della stagione estiva, meglio prendersela comoda e ritagliarsi qualche tempo in più per poter effettuare il disbrigo delle operazioni di imbarco con maggiore comodità.

Gestire il necessario

Una volta fatto ciò, ricordate che se viaggiate con auto o moto a seguito, è opportuno prelevare dal bagagliaio, cruscotto e abitacolo tutto ciò che ritenete che possa servirvi durante la traversata in traghetto.




Tranne particolari eccezioni, infatti, una volta che la nave avrà iniziato il suo viaggio verso la località di destinazione non sarà più possibile scendere nei garage e recuperare eventuali oggetti o documenti.

Godersi il trasporto

Su quasi tutte le compagnie di traghetto sono due le modalità di viaggio:

  • Passaggio ponte – è la sistemazione più economica e non prevede un posto assegnato. Chi ha questo biglietto può accedere alle sedute dei ponti esterni, delle piscine, dei saloni e dei bar di bordo.
  • Cabina – ogni passeggero, famiglia, coppia o gruppo di amici ha a disposizione una cabina, interna o con oblò, personale con letti e bagni privati.

In alcune si trova anche la possibilità di acquistare il posto “prenotato” sulla poltrona nelle apposite sale.   

Viaggiare con il proprio amico a 4 zampe

Se avete un animale domestico, il traghetto potrebbe essere una scelta obbligata per raggiungere una determinata destinazione. Infatti, alcuni mezzi di trasporto non consentono di portare gli amici a 4 zampe, oppure essi devono trascorrere molte ore nel trasportino.

Sul traghetto, invece, gli animali possono accedere senza problemi, e possono passeggiare liberamente purché muniti di guinzaglio e/o museruola.

Cosa fare in traghetto: cibo a bordo

Di norma si trovano tre punti ristoro, bar dove fare colazione e acquistare snack o bibite, Ristoranti à la Carte, più raffinati, con il servizio a tavola e piatti elaborati e infine i Self-Service, adatti ad un pasto più veloce ed informale, dove potrete trovare un’ampia varietà di piatti tipici della tradizione mediterranea.

È possibile portare del cibo a bordo? Certamente. Per risparmiare o per esigenze personali.  Sarebbe bene evitare alimenti maleodoranti per non dare noia agli altri passeggeri. Gli spuntini più consigliati sono: barrette ai cereali, toast, frutta secca, succhi, panini e frutta fresca.




Cos’è consigliabile indossare per viaggiare in traghetto?

Sul traghetto è bene indossare indumenti, adatti alla stagione e scarpe comode. A causa dell’aria condizionata o dell’abbassamento della temperatura durante la notte è quindi consigliabile avere dietro qualche indumento più pesante.

Cosa fare in traghetto: altri consigli utili per il viaggio

Durante l’estate i porti italiani tendono ad essere abbastanza affollati. Ti consiglio di arrivare con netto anticipo, specialmente se hai intenzione di imbarcare il tuo veicolo.

Il mare potrebbe non sempre essere una tavola. Per il vostro viaggio in traghetto, dunque, è bene avere a portata di mano qualche Travelgum!

È anche consigliabile portare un kit di primo soccorso o le vostre medicine abituali, ma comunque, in caso di problemi, potrai rivolgerti alla reception della nave e chiamare il medico di bordo.

Non tutte le navi offrono una connessione Wi-Fi e su alcune il servizio è a pagamento. Potrete comunque utilizzare la vostra connessione dati, anche se durante la navigazione il segnale potrebbe non funzionare, soprattutto lontano dalle coste.

Leggere un libro è sempre una buona idea. Portate con voi il vostro preferito e rilassatevi al massimo! Se volete qualche suggerimento visitate la sezione BOOK & DAILY TIPS.

Se ancora non avete scelto la meta delle vostre prossime vacanze, dovreste dare un’occhiata alla sezione RIPARTIAMOITALIA. Lasciatevi ispirare.

Cosa fare in traghetto

Il post “Cosa fare in traghetto: consigli utili per il viaggio” rientra nel progetto di promozione turistica RIPARTIAMOITALIA e le foto sono di UNSPLASH