Innanzitutto: cos’è il Big Sur?

Il tratto costiero si estende sulla leggendaria Highway 101 per oltre 150 km. Tuttavia con il termine Big Sur non ci si riferisce solo alla strada panoramica, ma a una vera e propria regione, di cui le famose scogliere sul mare non rappresentano che una porzione.

L’area si estende infatti per 32 km verso l’interno e comprende numerosi parchi naturali, aree protette, spiagge e foreste, rivelandosi una meta turistica adatta non solo agli amanti dell’on the road che si fermano ad ammirare gli scorci panoramici dall’auto, ma anche per chi ama sentieri escursionistici e, perché no, anche i momenti più romantici.




Come arrivare al Big Sur

Le indicazioni stradali sono semplici. La zona del Big Sur si trova infatti più o meno al centro della costa Californiana, e per arrivarci, che proveniate da San Francisco o da Los Angeles, vi basterà accertarvi di percorrere la Highway 101 (conosciuta anche come Pacific Coast Highway). All’improvviso vedrete aprirsi all’orizzonte tornanti e vie tortuose che si spalancano su scorci meravigliosi, solo allora saprete di essere arrivati.

Potete scegliere di percorrere tutta la Highway 101, che veniate da nord o da sud, ma state attenti ai tempi di percorrenza, che si allungano notevolmente rispetto alle più veloci strade interne che vanno da Los Angeles a San Francisco e viceversa.

Big Sur  Highway 101

Da San Francisco a Big Sur

Strada più rapida: scendete verso Sud da San Francisco passando Daly City, San Mateo, Redwood City, Palo Alto e San Jose. Proseguite sulla Highway 101, dopo circa 97 miglia prendete la 156 West in direzione Monterey Peninsula e proseguite sulla Pacific Coast Highway fino a Big Sur.

Itinerario panoramico lungo la costa: Da San Francisco prendete la Highway 1 e seguitela finché non vi porterà a destinazione. Attraverserete zone di natura selvaggia e incontaminata.

Il bello del Big Sur è che offre la possibilità di percorrere vari itinerari, con numerose destinazioni davvero imperdibili. I posti da scoprire e le curiosità sono davvero tante, al punto che molti viaggiatori decidono di tornarci più volte, per scoprire al meglio la costa californiana, rimanendo ogni volta senza parole.




Se visitate per la prima volta il Big Sur però ci sono alcuni luoghi che non potete assolutamente perdervi. Prima di tutto i punti panoramici che costellano tutto il tratto costiero e che sono identificati al meglio con delle piazzole in cui è possibile fermarsi, ammirare il paesaggio e scattare una bella foto di viaggio.

Quanto dura un on the road da San Francisco a Los Angeles?

Dipende dal tempo che avete a disposizione, dal numero di chilometri che potete percorrere ogni giorno, e soprattutto da che tipo di viaggiatori siete.

Ma a mio avviso percorrere senza fretta questi luoghi con uno o due pernottamenti.

Io sono stata 5 giorni a San Francisco e 3 a Los Angeles ed una sola sosta a metà strada a Morro Bay.

Big Sur  Highway 101

Le autostrade

Da segnalare che le autostrade sono tutte gratuite, mentre per il carburante vi conviene farlo nelle cittadine costiere dove solitamente costa un pochino meno.

Vi basterà la vostra patente, non serve avere quella internazionale, ma per guidare nel traffico di Los Angeles vi servirà tanta pazienza e un ottimo navigatore.




Goditi la Highway 101 drive

Una delle cose migliori da fare a Big Sur è godersi il bellissimo viaggio. L’autostrada 101 è piena di coste spettacolari, panorami meravigliosi e strade tortuose. Ci sono molti posti dove fermarsi e godersi il panorama.

Prendetevi il ​​vostro tempo per godervi la bellezza che vi circonda.

Monterey

Monterey è famosa per il suo splendido acquario, la carinissima zona del Fisherman’s wharf e la 17 mile drive.

La Fisherman’s Wharf non è affascinante come l’omonimo di San Francisco, ma se passate di qui non potete perdervi una passeggiata al molo, dove potrete assaporare una squisita zuppa di vongole in un’atmosfera frizzante e vacanziera.

Se fate solo una sosta notturna al Big Sur seguendo l’itinerario di due giorni sulla Highway 1 potete anche non fermarvi al Monterey Bay Aquarium che ha anche un ingresso elevato, costato quasi 50 dollari.




Invece la 17 mile drive é la strada panoramica che va da Monterey a Carmel, costeggiando l’oceano da una parte e scenografiche ville e campi da golf dall’altra. E’ un tratto a pagamento.

Carmel by the Sea

Carmel è un vero gioiellino, una pittoresca cittadina della California che sembra uscita direttamente da una favola.

La cittadina è piccola ed elegante, facilissima da percorrere completamente a piedi. Passeggiando per le sue vie incontrerete numerosi bar, ristoranti, negozi e gallerie d’arte.

A Carmel non vedrete indirizzi stradali, cassette della posta, parchimetri o lampioni: sono stati ufficialmente banditi dall’amministrazione comunale, per rendere il paesino ancora più magico.

Ponte Bixby

Se arrivate a Big Sur da nord, una delle tue prime fermate dovrebbe essere al Bixby Creek Bridge. È uno dei ponti più fotografati della California.

Puoi vedere il ponte sia dal lato est che da quello ovest della strada.

Point Sur Lighthouse

Se cercate un punto panoramico malinconico, Point Sur Lighthouse è quello che fa per voi. È un faro a Point Sur e dista 135 miglia a sud di San Francisco.

Il faro è stato fondato nel 1889 e fa parte del parco storico di Point Sur State. Point Sur Lighthouse faro è situato a circa 82 metri sopra il livello del mare ed è alto la bellezza di 12 metri.

Morro Bay

La cittadina di Morro Bay si affaccia direttamente sull’oceano ed è il posto ideale, insieme alla vicina Pismo Beach, dove fermarsi per una tappa intermedia.

Morro Bay però non è solo una sosta strategica, ma è anche la cittadina con il panorama più caratteristico della zona.




In mezzo all’oceano infatti, non troppo distante dalla costa, si trova la Morro Rock, un cono vulcanico alto quasi 200 metri, diventato di fatto il simbolo della città.

Ma anche qui non abbiate fretta di ripartire in auto per il vostro on the road, concedetevi una passeggiata lungo il molo della cittadina, e se non patite il mal di mare, partite alla volta di un’escursione per l’avvistamento di balene e delfini.

Dove dormire e dove mangiare

The Inn at Morro Bay è l’hotel vicino all’oceano dove concedersi una sosta vista mare e dove assaporare l’atmosfera ringiovanente della costa centrale della California.

Potete scegliere tra cinque diverse tipologie di camere con vista sulla scintillante piscina, sul lussureggiante giardino o sul mare.

Per un pranzo piuttosto veloce o una cena, il “Blue SkyCafè” lungo l’Embarcadero è una tappa molto consigliata, in quanto si tratta di un locale dove poter mangiare sul patio vista mare (gustando fish and chips, of course).

 Non perdetevi per colazione, in hotel o nelle caffetterie della zona torte di mele, pancake o caldi panini con pesce fresco.

Se sei appassionato di Stati Uniti o on the road leggi gli altri post di DESTINAZIONE AMERICA

Dove vedere i leoni marini

Lungo la Highway 101, circa 11 chilometri a nord di San Simeon, si trovano, nei periodi giusti dell’anno, quasi 17.000 elefanti marini. Un tempo specie in via d’estinzione a causa della caccia selvaggia, si spostano pesantemente sulla spiaggia rocciosa per riprodursi, dare alla luce i loro piccoli, fare la muta e riposare.




Dagli appositi punti di osservazione sopraelevati, osservate gli esemplari maschi, grandi quanto un furgoncino, lottare ululando per il loro territorio, mentre le femmine, più piccole di dimensioni, nutrono i loro paffuti cuccioli.

Big Sur  Highway 101

Santa Barbara

Il vostro on the road da San Francisco a Los Angeles prosegue in direzione Santa Barbara, ma se volete ancora concedervi uno stop lungo la strada avete due opzioni: fermarvi nella minuscola Pismo Beach, terra di surfisti dove le spiagge sono le protagoniste e dove degustare un milk shake in un classico diner.

Oppure rientrare un pochino nell’entroterra e raggiungere la zona vinicola di San Louis Obispo. Qui potete visitare una cantina di pregiati vini californiani con tanto di degustazione.

A livello artistico e culturale la città non offre molto, ma il suo caratteristico Pueblo, la Old Mission, la missione francescana e la County Courthouse sono tra i luoghi più storici della città.

Un mix di California e dettagli ispanici che rendono Santa Barbara un luogo davvero interessante ed invitante, in quel mood lento e piacevole che invita ad assaporare la cittadina senza frenesia.




Cenate in uno dei locali tipici di Stearns Wharf e Santa Barbara Harbor, curiosate tra i negozi in Paseo Nuevo e non perdetevi una degustazione di vino in uno dei tanti wine shop che affollano la città.

Santa Monica

Da Santa Barbara a Santa Monica la strada è piuttosto breve, e se avete tempo vi consiglio di raggiungere le famose spiagge di Malibu, dove sostare magari per il pranzo.

A Santa Monica la vera star è il molo, dove fermarsi per una classica foto al cartello della Route 66 che proprio qui termina il suo percorso.

Un giro sulla ruota panoramica e poi una lunga passeggiata, o pedalata, costeggiando la spiaggia che vi condurrà fino alla colorata e frizzante Venice Beach.

Affondate i piedi nella sabbia in quelle spiagge immense, scattando foto alle iconiche casette dei guardia spiaggia, alla street art di Venice Beach, le “muscle beach” e fermatevi qui per un tramonto che vi lascerà a bocca aperta.

A Santa Monica troverete già note più ispaniche nel cibo, tra tacos piccanti e buone proposte di pesce nei ristoranti lungo mare.

Da qui poi si prosegue per Los Angeles, che dista circa 1 ora e mezza.

La mia esperienza

Dopo ogni curva si aprono all’improvviso scorci da cartolina, colori caldi come l’estate e mille tonalità di blu e azzurro.

Il panorama non è mai uguale a sé stesso, montagne aride e brulle si alternano ad altre rigogliose e verdi, pendii aspri a picco sull’oceano si alternano a rilievi che si adagiano dolcemente sull’acqua. E ogni tanto una spiaggia, piccola, sabbiosa e incontaminata.




Un viaggio in California non può prescindere da questa zona, io qui tornerei altre mille volte, per sentire l’aria fresca dell’oceano in faccia e spettinarmi di felicità. Qui la natura è talmente vera e forte che si viene travolti.

La Pacific Coast Highway è sempre percorribile?

Purtroppo questa è la nota dolente di questa strada strepitosa.

La highway 101, data la posizione, è spesso soggetta a frane e smontamenti, talvolta talmente gravi che rendono addirittura impossibile percorrere la strada.

Sovente quindi la highway viene proprio chiusa, a volte per brevi periodi, altre per lassi di tempo molto lunghi.

Per questo, prima di decidere di percorrerla, vi consiglio di controllare sempre lo stato della strada online.

Le foto del post “Big Sur ovvero itinerario di due giorni sulla Highway 101” sono di Unsplash