Spesso incontro persone che si sentono a proprio agio solo quando percorrono strade conosciute, alle volte anche io sono tra queste. Soprattutto se si parla di caffè. Ho il mio modo di ordinarlo; “con latte freddo a parte”. Raramente accade in maniera diversa, siamo attratti da alcuni #caratteri gustativi anche se non lo sappiamo.

Tipologie di caffè

Però ci sono centinaia di caffè diversi, di miscele diverse, di denominazioni diverse che non ho ancora provato, ci sono poi differenti tecniche di preparazione specifiche di alcune zone del mondo che vorrei e potrei sperimentare.

Ed il caffè come il vino, può offrire bellissime esperienze o pessime esperienze a seconda di molti fattori: il gusto personale, il dolce con cui lo stai accompagnando o perché no il salato, l’umore del giorno, ma di sicuro non sapremo mai se questo o quel caffè potrà davvero piacerci se non l’avremo prima assaggiato.

caffè vinhood

Vinhood e i #caratteri del caffè  

In tutte questo, a muovere i primi passi, nella conoscenza del mio gusto in fatto di caffè e del mondo della torrefazione è arrivato Vinhood.

Con un semplicissimo e divertentissimo test, da fare online, si possono scoprire i gusti e le qualità, di vino e di caffè, che piacciono di più al nostro palato.

caffè vinhood

Ci avete mai pensato che a secondo delle ore della giornata, del luogo geografico, della compagnia, della tazzina (e al mondo se ne consumano 2,25 miliardi al giorno) e della miscela il caffè ha un gusto, soprattutto emozionale, completamente diverso?

Potremmo dire che questo fa parte del gusto e del nostro modo di pensare alle sensazioni che ci lascia il caffè, non solo nel palato, ma anche nel modo di pensare.

Però attenzione il #Carattere del caffè, non è determinato dall’ora, dal momento, né dalla conversazione che si ha avuto quando l’abbiamo bevuto. Quella deliziosa tazzina, comunemente percepita come “commodity”, possiede una gamma di sapori e aromi, data da diversi fattori come il luogo di origine, il tipo di chicco di caffè, la torrefazione e il metodo di fermentazione utilizzati per ottenere quel gusto specifico.

È sulla base di questi elementi gustativi e organolettici che nascono i #caratteri del caffè di Vinhood.

#Attraente

Io ho fatto il test, per prepararmi ad un live sulla pagina instagram di Vinhood, ed il carattere che più mi rappresenta è quello #attraente.

E non poteva che essere così: “Attraente è il caffè che si presenta come il compagno perfetto. Possiede l’equilibrio ideale tra una forza determinata e un’eleganza seducente che guidano in conversazioni piacevoli e luminose. Un caffè corposo con sentori dolci e una deliziosa crema. Solitamente preparato come espresso corposo o utilizzando una moka tradizionale a casa.”

Se volete raccontatemi voi qual è il vostro #carattere in fatto di caffè.