Che tu stia aspettando il tuo primo figlio (o il secondo o il terzo), la tua vita sta per essere capovolta e devi sapere cos’è una babymoon.

Tu e il tuo partner vi state preparando ad affrontare i compiti da neogenitori: cambiare pannolini, affrontare le poppate notturne e organizzare le giornate non più in due, ma in tre.

Quindi, tra l’eccitazione e il nervosismo di un nuovo arrivo – e la preparazione mentale per il caos che presto si verificherà – una vacanza pre-baby (o babymoon) potrebbe essere proprio ciò che fa al caso vostro. O nostro.

Mai sentito parlare di babymoon? Ecco cosa devi sapere per goderti un po’ di calma prima della nascita di un nuovo bambino.

Cos’è una babymoon?

Una babymoon è simile a una luna di miele, in quanto è una vacanza celebrativa.

Ma invece di trascorrere del tempo da solo con il tuo coniuge dopo esserti sposato, ti stai godendo del tempo di qualità insieme prima della nascita di un nuovo bambino.

Questa tendenza è cresciuta in popolarità e adesso capiremo insieme cos’è, veramente, una babymoon.

Perché siamo onesti, una volta che arriva un bambino, spesso ci sono poche opportunità per godersi una vacanza.

I mesi successivi alla nascita di un nuovo bambino sono montagne russe.




Lo scopo della babymoon è godersi un’ultima avventura prima del parto.

Alcune coppie organizzano una babymoon prima della nascita del loro primo figlio, per trascorrere un’ultima vacanza in coppia.

Ma, ovviamente, non esiste una regola che dica che puoi “solo” fare una babymoon con il tuo primo bambino – o solo se fai parte di una coppia. Puoi farlo per ogni gravidanza, o totalmente da solo, se vuoi.

Puoi pianificare una vacanza di una settimana o accorciarla con un weekend. Oppure, se non hai voglia di viaggiare lontano, pianifica un soggiorno vicino a casa.

cos'è una babymoon

Quando dovresti fare una babymoon?

Non ci sono regole ferree su quando fare babymoon.

Sinceramente, puoi pianificare questo viaggio o questa esperienza fino al terzo trimestre, ma l’idea migliore è quella di farla nel secondo trimestre quando si sta meglio e si hanno più energie.

Non si hanno quasi più nausee ed ancora il pancione non impedisce movimenti o rende faticoso rendere fuori tutto il giorno. Infatti l’ultima cosa che si desidera è trascorrere una vacanza malata.




Dove dovresti andare?

La cosa buona di una babymoon è che il viaggio può essere semplice o elaborato.

Le scelte non ricadono mai su viaggi a base di avventura, ma su strutture che possono regalare momenti di relax estremo a base di yoga, pilates e acquagym in gravidanza, trattamenti SPA da condividere mano nella mano, con sedute di baby shopping insieme a una personal stylist pronta a organizzare il corredino insieme ai futuri genitori.

L’importante è essere preparati e assicurarsi di consultare prima il proprio medico per ottenere consigli su come rimanere in buona salute.

Il nostro paese si sta attrezzando per regalare alle coppie il sogno di una seconda luna di miele prima dell’arrivo del bebè: alcune strutture hanno aggiunto pacchetti ad hoc alle loro proposte romantiche, con la Toscana in testa tra le mete più gettonate grazie al suo mix di buon cibo, panorami perfetti e location da sogno.

L’Italia è una delle mete predilette per la babymoon anche dagli stranieri: Sicilia, Sardegna, Costiera Amalfitana e Cinque Terre sono le destinazioni preferite per chi vuole godersi la dolce vita all’italiana, anche senza pacchetti premaman a fare da contorno.

cos'è una babymoon

6 idee per la babymoon

Ecco qualche idea per la “babymoon“:

  • Si può scegliere un weekend romantico in una struttura vicino a un borgo antico o dove ci sono castelli suggestivi;
  • È possibile andare in un agriturismo in mezzo alla natura e godere della campagna, dei prodotti locali e degli animali;
  • Potete optare per un hotel in riva al mare, per beneficiare dell’aria salmastra;
  • Approfittare dei benefici della natura e avventurarsi in una struttura vicino al verde per godere della forest therapy;
  • Prenota in un ristorante di cui hai sentito parlare bene o scopri il fascino della cucina, anche, stellata.

Una fuga romantica in una città d’arte o in un angolo di paradiso vicino al mare o a un lago.

Qualunque cosa tu faccia, però, assicurati che ci sia un’opportunità per rilassarti.




Perché fare una babymoon ?

Questo è un momento eccellente non solo per riconnettersi con il tuo partner, ma anche per liberare la mente e rilassarsi. Usa questo tempo per concentrarti l’uno sull’altro senza lavoro o altre distrazioni.

cos'è una babymoon

Suggerimenti per la babymoon

Se viaggi in aereo, prenota un volo diretto e considera destinazioni con tempi di volo brevi. La gravidanza può essere scomoda ed estenuante, quindi meno tempo trascorri in aria, meglio è.

Controlla sempre la tua assicurazione sanitaria per vedere il tipo di copertura e nel caso rinnovala o prevedi un’assicurazione temporanea come quelle proposte da Heymondo

Distribuisci le attività principali su più giorni e pianifica pause frequenti per evitare di stancarti troppo.

Sii realistico riguardo al tuo budget. Comprensibilmente, vuoi divertirti, ma questo probabilmente non è il momento migliore per accumulare debiti.

Pianifica una babymoon che ti puoi permettere. Senza strafare.

cos'è una babymoon

Il post “cos’è una babymoon e come organizzarla” è il collaborazione – partnership con Heymondo.