Le fughe d’amore sono sempre fra i “temi di viaggio” più richiesti, più graditi.

Anche quelle, probabilmente, di cui più si sente il bisogno. Lo stress quotidiano, il lavoro, i ritmi frenetici, troppo spesso impediscono alle coppie e agli innamorati di dedicarsi il tempo che vorrebbero. Ed ecco che le ferie o le feste o San Valentino sono un’ottima occasione per pensare ad una vera e propria fuga verso il relax e il romanticismo.

E allora, volete qualche suggerimento? Ecco la classifica delle città più romantiche d’Europa.




L’obiettivo di quest’articolo è elencare le destinazioni più romantiche d’Europa, comode, facili da raggiungere, non troppo costose e perfette per una cena a lume di candele.

Granada

Se volete regalarvi un weekend passionale e focoso, magari per festeggiare la fine dell’inverno e godervi un po’ di caldo in anteprima, Granada è la città che fa per voi.

Perdetevi tra le sue antiche stradine, dove si affacciano botteghe cariche di colori e si respirano i profumi delle spezie, dei té e delle tapas locali; arrampicatevi fino alla maestosa Alhambra, la fortezza araba che sovrasta la città.

Lasciatevi contagiare fino a tarda notte dal ritmo allegro e “caliente” tipico dell’Andalusia.

Le città più romantiche d'Europa

Galway

Voliamo nella verde Irlanda, per farvi scoprire una piccola città che racchiude in sé tutta la magia dell’isola di smeraldo e un concentrato di romanticismo che sarà difficile esaurire in un solo fine settimana.

Sto parlando di Galway, affacciata sull’omonima baia di fronte all’Oceano e storico porto da cui ancora oggi si parte per raggiungere le splendide Isole Aran. Le casette colorate, i fiori alle finestre, le barchette dei pescatori e la musica di flauti e violini che sembra arrivare da ogni pietra (o forse da ogni pub) vi faranno sentire in una favola. Sláinte!

Bath

Questa città amata dai Romani per le sorgenti di acqua calda continua a richiamare viaggiatori, che passeggiando per le strade acciottolate e sotto i portici percepiscono un’atmosfera rilassata e un fascino unico. Imprescindibile una visita alle antiche terme Roman Baths per scoprire questo luogo di aggregazione e relax amato dai nostri antenati, ma meritano anche quelle moderne.




Il resto della città è altrettanto magnifico: salite sulla torre dell’Abbazia per ammirare Bath da un’altra prospettiva e costeggia il fiume Avon fino a vedere davanti a te l’imponente Ponte Pulteney.

Scoprite come FARE COLAZIONE NELLE COTSWOLDS

Santorini

Quando si tratta di ammirare un tramonto spettacolare, esistono pochi luoghi al mondo in grado di competere con Santorini. Questa piccola isola greca è nota per le sue caratteristiche casette bianche arroccate sulle scogliere, le chiese dalle cupole blu e i paesaggi mozzafiato.

Durante il giorno, esplorate la natura selvaggia dell’isola, rilassatevi sulle suggestive spiagge di sabbia nera e provate la deliziosa cucina locale.

Assicuratevi solo di trovarti nelle vicinanze del villaggio di Oia al calar del sole, perché da qui potrete ammirare un tramonto straordinario da immortalare con la vostra dolce metà.

Le città più romantiche d'Europa

Venezia

Un elenco di destinazioni romantiche non può dirsi completo senza Venezia. Con la sua atmosfera unica, la città è un paradiso per gli innamorati persino quando è piena di turisti.

Un giro in gondola tra rii e canali vi regalerà emozioni indimenticabili ma se avete tempo, andate alla ricerca degli angoli più tranquilli e autentici, lontano dalle grandi attrazioni per turisti.




Addentrandovi tra le strette calli potrete scoprire una dimensione più intima della città e imbatterti in approdi nascosti e incantevoli campi e campielli, piccole piazze che si aprono inaspettatamente tra gli antichi edifici.

Scoprite VENEZIA ROMATICA ALL’ALBA

Verona

Ancora un’italiana in questo elenco, a ulteriore riprova che il nostro caro Bel Paese ha sicuramente tanti difetti, ma in fatto di romanticismo e turismo non teme (o non dovrebbe temere) alcun rivale.

Non poteva mancare Verona, la città del balcone più famoso del mondo: quello di Romeo e Giulietta.

Una storia d’amore che ha attraversato ogni oceano, e che ha ispirato tantissime coppie, alla ricerca del sentimento più intenso. Verona è anche tanto altro: uno spettacolo di musica all’Arena, una passeggiata nel centro storico, la vista mozzafiato dalle alture collinari e un risotto all’Amarone.

Le città più romantiche d'Europa

Regala esperienze romantiche con Civitatis

Con la Gift Card di Civitatis potrai regalare tante esperienze indimenticabili nelle città più romantiche d’Europa: attività, visite guidate, biglietti per spettacoli, ticket per musei, cene a lume di candela e passeggiate al tramonto alla ricerca di misteri e meraviglie.

Vienna

Vienna è la città Imperiale per eccellenza. Attraversare i vicoli della città della Principessa Sissi, riporta il cuore indietro ai tempi del più puro romanticismo, fatto di dichiarazioni solenni, di lettere d’amore, altro che mail!

Chiese bellissime, abiti sfarzosi, giardini e fontane. Una città che si affaccia sul Danubio e che ha ispirato i balli più romantici del mondo. Non per nulla… si chiama Valzer Viennese!




E se volete stupire la persona amata con una dichiarazione d’amore indimenticabile, salite sulla meravigliosa ruota panoramica del Prater e dedicatele la vista di Vienna dall’alto.

Scoprite VIENNA A PARTIRE DALLA COLAZIONE

Bruges

La deliziosa cittadina medievale di Bruges è caratterizzata da stradine acciottolate costeggiate da cioccolaterie artigianali, caffè caratteristici ed eccellenti ristoranti: tutti gli ingredienti per essere annoverata tra le città più romantiche d’Europa.

Anche il sistema di canali attraversati da una serie di ponti di pietra davvero suggestivi, il Bonifaciusbrug e il Groenerei contribuiscono a rendere questa cittadina unica nel suo genere.

Bruges, inoltre, è una delle città più verdi d’Europa, con le sue piante rampicanti sui muri di pietra degli edifici e le fronde degli alberi che costeggiano i corsi d’acqua. Nonostante il clima più freddo, la natura che si tinge di rosso rende Bruges ancora più romantica in autunno.

Le città più romantiche d'Europa

Parigi

Parigi è probabilmente la città più romantica del pianeta. La sua magia traspare praticamente ovunque: nella piccola brasserie, nel balcone fiorito di un palazzo, nel dipinto di un artista di strada.

Anche i suoi luoghi di interesse più famosi sono la quintessenza del romanticismo, pensa per esempio alla Torre Eiffel o alla Cattedrale di Notre-Dame.

Scattate qualche foto dal Pont Royal, salite sulla gradinata di Montmartre per ammirare la città con i colori del tramonto oppure salpate a bordo di un bateau-mouche per una crociera indimenticabile sulla Senna.

Scoprite 10 E PIU’ LUOGHI ROMANTICI A PARIGI

Bled

A Bled, in Slovenia, è tutto incredibilmente perfetto per vivere un soggiorno all’insegna della bellezza e del relax.

Un lago magnifico incastonato tra i monti, il castello medievale a dominare un vasto territorio, numerosi sentieri che si inerpicano sulle alture circostanti, terrazze panoramiche di infinta bellezza e alcune delle spa più esclusive di tutto il Paese.

Parliamo di Bled, cittadina di soli 5.000 abitanti situata nel cuore della Slovenia.

Qualche consiglio per trascorrere il tempo? Raggiungere l’isolotto al centro del lago per esprimere un desiderio al rintocco della campana è ad esempio una buona idea, così come mangiare dolcetti tipici nelle pasticcerie del centro.




Bled conquista al primo sguardo, che sia estate o inverno!

Scoprite come VISITARE BLED IN INVERNO

Amsterdam

Famosa soprattutto per i coffee shop e per il quartiere a luci rosse, Amsterdam nasconde un lato romantico, grazie ai suoi ponti, canali, parchi e giardini, nei quali rilassarsi e abbandonarsi a momenti di tenerezza.

Passeggiare mano nella mano tra i canali della capitale olandese non ha prezzo. La “Venezia del Nord” regala profumi e colori diversi a seconda della stagione.

Da non perdere una sosta presso il Bloemenmarkt, il mercato galleggiante dei fiori, e il De Negen Straatjes, il “Quartiere delle Nove Stradine”, tra gioiellerie, negozietti vintage e bar nascosti.




Chi ama pedalare, invece, può raggiungere i mulini a vento, situati appena fuori dal centro cittadino. Quelli di Zaanse Schans sono sicuramente tra i più suggestivi al mondo.

E perché non fotografare gli splendidi colori del Keukenhof pieno di tulipani? Situato nella zona di Lisse, questo parco è pieno zeppo di fiori colorati. Ma quando visitare Amsterdam? Se desideri visitare il Parco Keukenhof, ricorda che i mesi di apertura sono soltanto due, ovvero aprile e maggio, che sono anche quelli migliori per evitare le folle di turisti che invadono la città durante il periodo estivo.

Bucarest

Bucarest è una città romantica, ma anche una destinazione ideale per divertirsi.

Insomma, parliamo di una capitale interessante sotto più punti di vista, da quello culinario a quello culturale.

Racchiuso tra il fiume Dambovita, la stupenda Calea Victoriei e i due Bulevardul, il centro storico di Bucarest è davvero speciale. Dal fascino della corte Vecchia al Parcul Herăstrău, questa parte della città va assolutamente girata a piedi.

E al tramonto? Se desiderate rilassarli nel verde dopo una giornata all’insegna delle passeggiate, allora dovete recarti al Parco Cismigiu. Si tratta di un giardino davvero romantico, un’oasi ricca di alberi e fiori che ricorda la reggia di Versailles.

Da non perdere neanche le modernissime Therme di Bucarest, situate poco a nord della città. Il complesso è davvero enorme e fonde in sé architettura, benessere e natura. Per godere appieno di un soggiorno a Bucarest, il periodo migliore è senza dubbio quello primaverile, tra aprile e giugno.

Scoprite BUCAREST A PARTIRE DALLA COLAZIONE

Le città più romantiche d’Europa – Viaggia in sicurezza

Nonostante si tratti di viaggi brevi, è preferibile partire sempre assicurati. Vale la pena sottolineare come la tessera sanitaria non copra tutti gli eventuali incidenti, pertanto la soluzione migliore resta sottoscrivere una polizza ad hoc.

Esistono diverse tipologie di copertura, tra cui quella di annullamento, utile in caso di cancellazione della vacanza.

Tra tutte quelle disponibili, Heymondo è la migliore in assoluto, in virtù di alcune caratteristiche uniche:

  • Preventivi personalizzati
  • App dedicata
  • Copertura delle spese in caso di annullamento del viaggio per malattia e/o decesso di un familiare causa Covid
  • Assistenza medica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche in caso di contagio da Covid
  • Copertura spese extra di alloggio in caso di quarantena da Covid a seguito di test positivo con prescrizione medica
  • Fino a 10 milioni di euro di copertura per le spese mediche

Infine, è bene sottolineare come si tratti di una polizza economica ma, soprattutto, pensata per anticipare sempre le spese mediche, invece di rimborsarle.

Non dovrete pagare un euro di tasca vostra anzi con il LINK DEDICATO avrete anche un piccolo sconto.

Il post “Le città più romantiche d’Europa” è in collaborazione con Heymondo e Civitatis – Le foto sono di UNSPLASH